Istruttore di Difesa Personale
e Tecnico di Arti Marziali
Valerio Petecchia

La scelta primaria di promuovere Attività Formative specializzate nella tematica della Difesa Personale, nasce bensì da oltre 25 anni di pratica, esperienza diretta e da una costante formazione e ricerca. Al fine di affrontare sensibilmente il tema della tutela e della sicurezza individuale, e per seguirne gli obiettivi, è necessario fare riferimento ad un profilo professionale qualificato e certificato secondo le disposizioni oggi in vigore.

Passione, studio, pratica e tanta dedizione sono da sempre compagni di viaggio in questa profonda ricerca alla scoperta del sé attraverso le Arti Marziali. Si rende possibile così differenziare le attività in base agli obiettivi, preservare i valori dell’Arte attraverso il tempo e mantenere vivi i principi e criteri di applicabilità per beneficiarne nel contesto moderno.

Specializzazione

  • DIFESA PERSONALE – Percorsi Formativi e Training
  • WING CHUN KUNG FU – Lignaggio Ip Man, Sistema EMAS
  • ESCRIMA CONCEPTS – Combattimento a mano armata
  • DIDATTICHE DI SUPPORTO
    Fit Fighting (propedeutica funzionale al combattimento)
    Ground Fighting (corpo a corpo e lotta a terra)

Certificazioni

  • QUALIFICA EMAS ITALIA – Istruttore 2°TG Technician Grade WCKF
  • ESCRIMA CONCEPTS ORGANIZATION – Qualifica Istruttore
  • RICONOSCIMENTO CSEN (ente di promozione sportiva del CONI):
    Wing Chun Kung Fu – Certificazione Istruttore
    Qi Gong – Certificazione Istruttore

Background

Titoli precedentemente conseguiti:

  • CINTURA NERA 2° DAN – Karate Do Stile Wado Ryu
  • 1° LIVELLO ISTRUTTORE – Krav Maga ASI
  • 2° LIVELLO PRATICHE BIOENERGETICHE – Reiki Usui Shiki Ryoho

Aggiornamenti & Approfondimenti

  • ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO – Rinnovo Annuale EMAS
  • Attestato di ADDETTO AI SERVIZI DI SICUREZZA & CONTROLLO
  • Attestato BLSD certificato dall’IRC – Italian Resuscitation Council
  • Attestato di PERSONAL TRAINER 2° LIVELLO
  • Attestato di FITNESS POSTURALE 2° LIVELLO

CV MARZIALE DI VALERIO PETECCHIA

Inizia lo studio delle Arti Marziali all’età di 12 anni accostandosi al Kung Fu Tao Long e Ba Gua Zhang con Sifu Andrea Valente e allo sport da combattimento con il Full Contact.

Successivamente intraprende sotto la guida dei Sensei Roberto Marino, Paolo Gabbarini e Walter Pulci, il percorso del Wado Ryu Karate Do, pratica decennale che lo porta a conseguire:

  • Il grado di CINTURA NERA 1° DAN presso la FIJLKAM: Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali.
  • Il grado di CINTURA NERA 2° DAN presso la FIAM: Federazione Italiana Arti Marziali.

Studia e pratica l’arte a livello tradizionale ed agonistico partecipando a competizioni in diversi enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI (CSEN, CSI, AICS) e Federazioni Sportive (FIJLKAM, FIAM). Insegna per diversi anni come istruttore all’interno del Dojo del suo Sensei e presso l’Associazione Culturale Shiatsu e Salute di Roma.

Approfondisce lo studio dei molteplici aspetti dell’arte entrando in contatto con la filosofia orientale attraverso la pratica dello Yoga (Iyengar Yoga – Istruttrice Brunella De Biase) e l’apprendimento di discipline olistiche mirate al riequilibrio e potenziamento psicofisico. Consegue così successivamente:

  • Il 1° e 2° Livello in pratiche e terapie bioenergetiche: REIKI USUI SHIKI RYOHO

La passione per l’aspetto tradizionale dell’Arte Marziale lo porta a dedicarsi alle tematiche psicologiche e tecniche legate al combattimento e ai principi della Difesa Personale. Al fine di ampliare il proprio bagaglio tecnico e culturale della pratica, partecipa a eventi interstile e corsi federali di aggiornamento didattico; ripercorre i processi evolutivi dell’Arte Marziale entrando in contatto con maestri di diverse discipline: Street Karate, Jeet Kune Do ed Evolution Qin Na.
I tempi richiedono una conoscenza più approfondita del combattimento armato: dai metodi tradizionali (KOBUDO) fino agli stili moderni, arriva a conseguire sotto la guida del Dr. Silvio Izzo presso la SPECIAL COMBAT SOLUTION ACADEMY:

  • Il 1° LIVELLO ISTRUTTORE in KRAV MAGA – ASI: (Lignaggio di riferimento della Scuola – System of Grand Master Haim Gidon).

Rivolgendo lo sguardo all’essenza dell’arte, lo Shaolin Quan Fa gli offre l’occasione di ritornare alle origini; sotto la supervisione del Maestro Shi Yan Hui (Monaco della 34° Generazione), responsabile della diffusione della Cultura Shaolin in Italia, e dopo un periodo di intenso allenamento, partecipa ad un esclusivo viaggio studio in Cina all’interno del monastero Shaolin, volto alla condivisione dell’aspetto tecnico, filosofico e tradizionale della cultura cinese.

Nel 2010 entra in contatto con la realtà EMAS. Inizia uno studio personale orientato a identificare la pratica dell’arte come ponte fra Tradizione ed esigenze moderne di Autodifesa, attraverso una sempre più approfondita nel settore.
Dopo diversi anni di pratica inizia il percorso di abilitazione all’insegnamento del Sistema EMAS. Ogni anno partecipa alle sessioni di aggiornamento e al Corso Istituzionale per la Formazione Istruttori, rinnovando così la certificazione nel corso del tempo. Ad oggi svolge il ruolo di Operatore, Istruttore e Tecnico anche all’interno dell’Organizzazione Emas Italia.

Attraverso enti certificatori, in rispetto delle normative vigenti, arricchisce il suo profilo professionale con aree di studio specifiche di settore e attività multidisciplinari complementari allo scopo di fornire qualità e densità formativa nei tutoring. Promuove ed eroga, con profonda dedizione, percorsi formativi e training mirati alla Sicurezza e alla Difesa Personale.

TESTIMONIAL

Recensione Autodifesa

“Da anni volevo partecipare ad un corso di difesa personale in quanto lavorando in una grande città come Roma, spostandomi con i mezzi pubblici in orari a volte impensabili per via del lavoro volevo semplicemente sentirmi più sicura. La maternità è stata la spinta decisiva per iniziare e un grazie va a Valerio per il percorso condotto insieme, un’esperienza davvero significativa.  Lezione dopo lezione mi ripetevo: sì, mi posso difendere se necessario, posso fare qualcosa per tornare illesa da mia figlia a partire dall’evitare situazioni potenzialmente rischiose.  Le simulazioni sono state fondamentali non solo da un punto di vista fisico, in cui ho appreso i miei limiti e punti di forza, ma soprattutto da un punto di vista psicologico ed emotivo in cui la concentrazione e la calma intellettuale sono fondamentali nel binomio azione-reazione. Un grazie ancora a Valerio per la sua professionalità, preparazione, rispetto ed empatia.”

Marzia Varamo – 29 anni, Infermiera

“Valerio ha un approccio a 360 gradi nell’insegnamento dell’autodifesa (sia livello pratico che psicologico) che ti permette di recepire ma soprattutto interiorizzare quello che dice e quello che ti mostra nei suoi corsi o lezione private, è sempre positivo ed energico, questa sua passione e preparazione permettono di avere con lui una gran connessione ed ottenere ottimi risultati.

Matteo Meglio – 38 anni, Impiegato Settore Assicurativo

T_Cristina

“Valerio è un istruttore estremamente competente e in grado di farti comprendere pienamente i principi della difesa personale, grazie alla chiarezza con cui li espone e alla professionalità con cui ti permette di simularli e metterli in pratica. Ha predisposto per me un percorso individuale perfettamente calibrato sulle mie esigenze, permettendomi di acquisire le competenze necessarie e adeguate al tipo di professione che svolgo. Era esattamente ciò che cercavo: lo consiglio vivamente per la sua professionalità e profonda conoscenza della disciplina.

Cristina Nove – 30 anni, Psicologa

“Le cose da dire sarebbero troppe per una semplice recensione, ma soprattutto quelle che non si riescono a dire perché profonde e intime. Valerio è oltre la Difesa Personale. I suoi insegnamenti vanno al di là dell’esercizio fisico tanto da smuovere alcune dinamiche, anche pertinenti il passato, che si pensava fossero risolte. Un’importante esperienza umana!

Vincenzo Luigi De Carlo – 50 anni, Associazione Nazione Polizia di Stato

RECENSIONI FORMAZIONE ARTI MARZIALI

“Corso di Difesa Personale reale ed efficace, in cui apprendere e mettere in pratica tecniche e strategie di combattimento da strada (e non solo). Allenamento sempre stimolante, divertente e studiato con attenzione e impegno, da cui traspare la grande preparazione e abilità dell’Istruttore, che si spende per la formazione degli allievi e per creare un ambiente di allenamento sicuro, divertente e incoraggiante.

Giorgia Sacco – 24 anni, Chinesiologa, Personal Trainer

RECENSIONI DIFESA PERSONALE ROMA

 

“Valerio ha un modo di insegnare estremamente chiaro e professionale, basato su una profonda conoscenza degli elementi tecnici e, in particolare, delle dinamiche relazionali e psicologiche che sono alla base delle arti marziali, ma soprattutto di ogni combattimento in ambito sportivo o meno.”

Antonio Fiore – 63 anni, Medico dello Sport

 “Il percorso di Difesa Personale al quale ho partecipato, benché sia sviluppato in solo 10 incontri è molto completo: aiuta ad avere più consapevolezza su come evitare e gestire un eventuale aggressione. Sicuramente il merito della riuscita del corso va a Valerio, un Istruttore competente e preparato che mette passione in ciò che fa. Un ringraziamento speciale  anche allo Staff (Giorgia). Consiglierei questo corso a tutte!”

Ambra Migliorini – 40 anni, Segretaria

 “Il percorso svolto con Valerio lo definirei un percorso sano e volto alla crescita personale. Per fare chiarezza racconto che la nascita prematura mi ha causato un’emiparesi destra. Ciò che ho vissuto è stata una possibilità di accogliere con disciplina e coraggio un limite personale e attraverso il lavoro e l’impegno trasformarlo in una opportunità donandogli un senso e smettendo di giudicarlo e giudicare chi siamo. Un sincero grazie per avermi mostrato e accompagnato in questo percorso che per me rappresenta una Via per poter crescere e scoprire chi voglio essere.”

Giovanni Contieri – 22 anni, Studente Psicologia

RECENSIONI AUTODIFESA FEMMINILE

 

“Quando faccio lezione con Valerio mi sento capita. Capita non tanto nei miei difetti di esecuzione, quanto piuttosto nel tipo di insegnamento (pratico e relazionale), che mi occorre per raggiungere i miei obiettivi di miglioramento. Mi ispira ad essere sempre migliore e lo rende possibile.”

Deborah Wahl – 45 anni, Avvocato
RECENSIONI AUTODIFESA ROMA

 “Una persona seria, educata e molto preparata oltre che professionalmente motivata. Durante le sue lezioni si apprende con entusiasmo e facilità, anche grazie alla sua padronanza linguistica, fattore assai spesso sottovalutato ma per me fondamentale. I contenuti delle sue lezioni spaziano dalla prevenzione e arginamento della minaccia, all’intervento diretto, attraverso l’utilizzo di strumenti di Difesa Personale e di Arte Marziale vera e propria.”

Gianluca Ravenda – 40 anni, Addetto alla Sicurezza

RECENSIONI DIFESA PERSONALE ROMA

Ho svolto con Valerio diverse lezioni private. Ha un ottima capacità di trasmettere il giusto valore di ciò che insegna, lasciando che l’allievo comprenda l’effettivo significato del gesto tecnico e la sua reale applicabilità (anche nel quotidiano se si parla di difesa personale). È molto preparato e padroneggia in modo sicuro la conoscenza teorica e pratica del Wing Chun, permettendo di poterti togliere qualunque dubbio nel caso ne avessi. Nel mio caso ne ho avuti pochi viste le spiegazioni sempre ben complete. È un’insegnante serio e puntuale, che crede nel suo lavoro e prende a cuore il proprio allievo, inoltre concedendogli ampia disponibilità.”

Alessio Ingrassia – 24 anni, Istruttore di Surf

RECENSIONI AUTODIFESA

“Più volte ho avuto il privilegio di partecipare alle lezioni tenute da Valerio Petecchia e posso dire che il vasto bagaglio tecnico unito ad una spiccata capacità di trasmettere e una sorprendente benevolenza ne fanno non soltanto l’insegnante ideale, ma a una persona meritevole della massima stima. Grazie Valerio.”

Stefano Rizzardi – 52 anni, Responsabile amministrativo

PERSONE ED ESPERIENZE DIVERSE: ESIGENZE ALTRETTANTO UNICHE.

Trova la dimensione più adatta a te. Persegui il tuo obiettivo.